erasmusdays spain

L’IIS  IPSIA “G. Marconi” Cosenza - LS e ITE “A. Guarasci” Rogliano il 15 Ottobre organizza l’evento “L’Erasmus Day al Marconi” per celebrare il programma Erasmus + e diffondere mediante le testimonianze dirette dei partecipanti, studenti ei docenti, le esperienze vissute in mobilità transnazionale .

L’evento rappresenta un’occasione per divulgare il Programma e i suoi valori. La scuola vuole condividere le esperienze vissute e i risultati raggiunti con i progetti realizzati, Archimede 2016-1-IT01-KA102-005078, Mec in mobilità Europea 2018-1-IT01-KA102-006611,e con quelli in corso di realizzazione Mec II 2020-1-IT01-KA102-008236 e Adee 2019-1-IT02-KA104-062052 .

I partecipanti, studenti e docenti vogliono diffondere e ispirare altri pari e colleghi a vivere l’ Europa che nelle differenze trova ricchezza.

L’Aula Magna della scuola a partire dalle ore 10 fino alle ore 14 accoglierà i partecipanti dei progetti realizzati ed in corso di realizzazione, i quali offriranno il loro contributo per celebrare l’E+.

Gli studenti testimonieranno lo sviluppo di competenze tecno-professionali, certificate e messe in trasparenza con l’Europass Mobility, competenze linguistiche e soft skills, il potenziamento della consapevolezza interculturale e della cittadinanza attiva.

Le azioni hanno coinvolto il 50% di studenti in condizioni di svantaggio (per ostacoli economici: persone con basso tenore di vita o basso reddito, per differenze culturali con opportunità di integrazione per Minori Stranieri Non Accompagnati Titolari di protezione umanitaria attraverso processo peer to peer).

I docenti testimoniano l’importanza della mobilità transnazionale che stimola:

-una migliore performance di insegnamento;

-un miglioramento delle competenze nelle lingue straniere;

-una maggiore motivazione a prendere parte all’istruzione / formazione future dopo il periodo di mobilità all’estero;

-un incremento della consapevolezza di far parte dell'Unione Europea, di un mercato aperto e globalizzato nel quale l'internazionalizzazione è aspetto fondamentale della vita della scuola;

-una maggiore apertura /un confronto attivo, dinamico e fruttuoso con altre realtà̀ europee

I 6 docenti del progetto Adee, in questo momento in Spagna a La Coruna in Galizia, offriranno la propria testimonianza in diretta dalla sede in cui svolgono le attività di Job shadowing, attività che mira a facilitare l'aggiornamento curriculare in chiave europea e conoscere nuove metodologie di insegnamento a favore dei giovani/adulti immigrati.

#ERASMUSDAYS