Emergency Logo em

Evento per le scuole superiori EMERGENCY torna a parlare agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado con un evento live organizzato con Unisona.

Si può costruire il futuro di un Paese facendo la guerra?  Quali e quanti sono i costi?  Cosa significa non aver mai vissuto un giorno di pace nella propria vita?

Giovedì 11 novembre 2021, in diretta Casa EMERGENCY e trasmessa in live streaming, andrà in onda l’iniziativa rivolta agli studenti delle scuole secondarie di II grado di tutta Italia.

Attraverso testimonianze, video e immagini gli operatori umanitari dell’Associazione e altri ospiti risponderanno a queste domande, raccontando la violenza contro i civili e la disumanità del conflitto in Afghanistan.

Un Paese la cui storia è segnata da continui conflitti da oltre quarant’anni, l’ultimo con durata ventennale e iniziato con l’intervento militare di forze internazionali guidato dagli Stati Uniti in seguito agli attacchi aerei dell’11 settembre 2001.

Oggi, l’Afghanistan è tra i Paesi più poveri del mondo dove mancanza di istruzione e accesso ai servizi di base, soprattutto nelle aree rurali, rappresentano un enorme problema*. EMERGENCY ha vissuto i momenti peggiori di quest’ultima guerra, l’ha vista cambiare, lavorando fianco a fianco con generazioni di afgani che non hanno mai vissuto in un Paese in pace.

I ragazzi saranno incoraggiati a conoscere le conseguenze della guerra e a non voltarsi dall’altra parte per alzare anche loro la voce contro tutte le guerre. La partecipazione è gratuita, entro il 5 novembre gli insegnanti potranno manifestare il loro interesse iscrivendo i loro studenti al seguente sito: https://www.unisonalive.it/live/2021- 2022/emergency.