logo avviso

Gentile Dirigente, La informo che, dopo due anni di forzato arresto, nel marzo 2022, riprenderanno i Campionati italiani della Geografia, questa volta online.  Altra differenza è che non saranno più a squadre ma individuali.

I Campionati saranno dedicati alla secondaria di primo grado, alla secondaria di secondo grado, e, per la prima volta, anche ai singoli cittadini che vorranno cimentarsi con il loro sapere geografico.

Queste le date:

Venerdì 4 marzo   - Scuola secondaria di primo grado (seconde e terze classi)

Venerdì 11 marzo - Scuola secondaria di secondo grado (tutte le classi)

Sabato 19 marzo - Per tutti

Sabato 26 marzo - Premiazioni di tutti i vincitori

La regia della manifestazione, sarà, come sempre, presso l’I.I.S. “Domenico Zaccagna” di Carrara e promotori dell’evento sono SOS Geografia, A.I.I.G. (Associazione Italiana Insegnanti Geografia) di Liguria e Toscana e l’Associazione “Zaccagna, ieri e oggi”.

Gli esercizi saranno a risposta multipla, vero o falso, di completamento e di abbinamento.

Nella valutazione oltre alla risposta esatta sarà considerato anche il tempo impiegato.

Il termine delle iscrizioni ufficiali sarà il 31 gennaio 2022.

Entro dicembre gli organizzatori informeranno i partecipanti sulla piattaforma che verrà utilizzata.

news

Il Dipartimento di Fisica e l'Università della Calabria ha comunicato a questo Ufficio che Giovedì 28 ottobre, a partire dalle 11.00, gli studenti delle scuole di tutta Italia potranno visitare virtualmente STAR, l'Infrastruttura di ricerca che opera nel campo della scienza e della tecnologia dei materiali e che ha sede presso il campus dell’Università della Calabria. L'evento verrà trasmesso in streaming durante il Festival della Scienza di Genova, uno dei più grandi eventi di diffusione della cultura scientifica a livello internazionale, la cui diciannovesima edizione è in calendario da giovedì 21 ottobre a lunedì 1 novembre.
In relazione all’evento, si trasmette la nota allegata affinché codeste istituzioni scolastiche possano prendere visione della manifestazione ed eventualmente organizzare la partecipazione virtuale di alunni e studenti il prossimo 28 ottobre.

Scarica questo file (comunicato stampa STAR Genova.pdf)comunicato stampa STAR Genova.pdf[ ]5457 kB