CERCA

testata grande

Il nuovo Istituto I.I.S. IPSIA “G. Marconi” Cosenza - LS e ITE “A. Guarasci” Rogliano (Cs), nasce dall’accorpamento di tre istituzioni scolastiche dettato dal Piano di dimensionamento messo in atto dalla Regione Calabria, le cui motivazioni sono riportate qui di seguito.

“Il piano di dimensionamento della rete scolastica, regolamentato dalla normativa di seguito riportata viene giustamente ritenuto l’atto di programmazione fondamentale per realizzare compiutamente il processo di autonomia scolastica voluto dall’art. 21, comma 4, della Legge 15/03/1997, n. 59.

Preso atto della Sentenza della Corte Costituzionale n. 147/2012, in cui si ribadisce la competenza esclusiva delle regioni in materia di programmazione della rete scolastica e dell’offerta formativa e in assenza di nuovi provvedimenti normativi. Preso atto, inoltre, della mancata approvazione dell’Intesa Conferenza Stato-Regioni ed Enti Locali per il Dimensionamento a.s. 014/2015, si è redatto il presente Piano.

Il Piano di Dimensionamento della provincia di Cosenza rispondere alle seguenti esigenze:

  1. Procedere agli accorpamenti delle Istituzioni scolastiche i cui parametri  numerici sono  oggi inferiori al DPR/233 DEL 1998.
  2. Ampliare l’offerta formativa degli Istituti d’istruzione Superiore, con nuovi indirizzi di studi

in linea con il cambiamento e l’innalzamento delle competenze e delle qualifiche  richieste;

  1. Garantire l’efficace esercizio dell’autonomia, offrendo alle istituzioni scolastiche e alle comunità locali una pluralità di scelte articolate sul territorio che agevolino l’esercizio del diritto all’istruzione;
  2. Inserire i giovani in una comunità educativa culturalmente adeguata e idonea, stimolando la capacità di apprendimento e di socializzazione;
  3. Assicurare alle istituzioni scolastiche la necessaria capacità di confronto, interazione e  negoziazione con gli EE. LL. e le altre istituzioni operanti sul territorio.

Il territorio della Provincia di Cosenza comprende n. 15 Distretti scolastici (dal n. 15 al n. 29) più il n. 12 Interprovinciale. Esso è stato diviso, ai fini del presente lavoro, in n. 6 AMBITI TERRITORIALI secondo le caratteristiche demografiche, orografiche, economiche e socio-culturali del bacino di utenza. Ogni ambito territoriale abbraccia un determinato numero di Distretti scolastici.

I prospetti di dimensionamento sono stati curati, per Ambiti territoriali e, quindi, per Distretti scolastici ubicati all’interno dell’ambito.

La normativa di riferimento è stata, in linea generale, la seguente:

  • Legge 1° marzo 1957, n. 90 richiamata dall’art. 1 della Legge 25/07/1952, n. 991 e direttiva n. 268/75 CEE che ha portato congiuntamente l’USR per la Calabria, Ambiti Territoriali della Calabria;
  • Art. 21, comma 4, della Legge 15/03/1997, n. 59;
  • D.Lgs. 31/03/1998, n. 112;
  • D.P.R. n. 233 del 18/06/1998;
  • Delibera n. 48 del 4 agosto 2010 del Consiglio Regionale della Calabria;
  • Legge 15/12/1999, n. 482 Tutela delle minoranze linguistiche;
  • C.M. n. 1244 del 25/05/2001;
  • D.M. n. 33 del 15/03/2002;
  • C.M. n. 3244 del 30/10/2002;
  • Circolare dell’U.S.R. n. 21442/P del 02/12/2002;
  • Art. 64 del D.L. 25/06/2008, n. 112, convertito con modif. dalla Legge n. 113/2008;
  • D.L. n. 154 del 7/10/2008 che integra, con l’aggiunta degli artt. 4-quater, 4-quinquies, 4-sexies. 6 bis, la Legge 6/08/2008, n. 133 in materia di
  • definizioni del piano di dimensionamento delle Istituzioni scolastiche;
  • Deliberazione del Consiglio Regionale n. 48 del 04/08/2010 con la quale sono state approvate le linee guida per il dimensionamento della rete scolastica;
  • Deliberazione del MIUR - Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria - Ufficio VII Ambito Territoriale di Cosenza n. 685/R /USP del 04 novembre 2010 - “Dimensionamento Rete Scolastica 2011/2012 – 2015/2016”;
  • Deliberazione del MIUR – Direzione Generale per il personale scolastico n. 3220 del 07/10/2011”

Alla luce di quanto sopra riportato, è stato dunque deciso di creare un nuovo I.I.S. la cui offerta formativa si riporta nella tabella e, in modo più intuitivo, nello schema seguenti:

IIS (IPSIA Cosenza + (L.S.-ITE Rogliano)

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE

IPSIA,  via degli Stadi - sede centrale

diurno - Cosenza

Tecnico

Ist. Prof. - sett. indust. e artig.- indirizzo "manutenzione e assistenza tecnica"

Ist. Prof. - sett. indust.e artig. - indirizzo "produzioni industriali e artigianali" - articolazione "artigianato” – indirizzo Tecnico dell’industria orafa

IPSIA Via degli Stadi -  Serale

Tecnico

IPSIA Montalto Uffugo

Tecnico

Settore Tecnologico - indirizzo "Chimica, materiali e biotecnologie"

- Articolazione "Biotecnologie Ambientali" e "chimica e materiali

LICEO SCIENTIFICO – Rogliano

Liceo

Liceo scientifico

I.T.E. - Rogliano

Tecnico

Ist. Tecn. - sett. economico - indirizzo

"amministrazione finanzia e marketing" - articolazione "sistemi informativi aziendali"

 Istituto Alberghiero - Rogliano Tecnico