Disattivazione servizio e-mail aggiuntivo dalla piattaforma G-Suite

Si comunica alle SS.LL. che è pervenuta una segnalazione degli attivisti di MonitoraPA( a tutte le scuole Italiane), relativa alle problematiche scaturite dall’uso del server Google per veicolare email istituzionali con dominio “.edu.it”.

Utilizzare   i   servizi   di    Google   workspace (G-Suite) per creare ed utilizzare caselle e-mail ” @SCUOLA.EDU.IT” significa, di fatto, memorizzare il traffico email su sistemi gestiti fuori UE in un contesto non regolato dalle recenti normative.

In attesa di un nuovo accordo tecnico-politico che regoli il trasferimento transfrontaliero EU-USA, tutt’ora in corso di definizione, il DPO-Data Protection Officer- di questa Istituzione scolastica, che si occupa della protezione dei dati, ha consigliato di porre in essere le seguenti misure tecniche:

  • disattivare il servizio mail dalla piattaforma Google Workspace;
  • svuotare le caselle email già utilizzate;

Si sottolinea che disattivare il servizio email NON significa abbandonare la piattaforma scolastica G- Suite, utilizzata sia per uso didattico –Classroom– sia per le riunioni degli organi collegiali.

Gli account “……@iismarconiguarasci.edu.it” ed ….@marconiguarascicosenza.edu.it funzioneranno  anche senza il servizio mail aggiuntivo.

Questa dirigenza disattiverà il servizio mail dalla piattaforma Google Workspace venerdì 21 aprile 2023 ore 14:00, pertanto è necessario che le SS.LL. in indirizzo svuotino le caselle email già utilizzate per non perdere eventuali documenti/dati.

Dopo la disattivazione del servizio mail non sarà più possibile recuperare documenti o dati personali.

Per comunicare in modo istituzionale con l’ufficio di dirigenza si consiglia l’utilizzo dell’indirizzo e-mail ………….@posta.istruzione.it.

Nell’eventualità dell’attivazione o della riattivazione della suddetta e-mail, bisogna autenticarsi su “ISTANZE ON LINE”, scegliere la voce “ALTRI SERVIZI” e avviare la procedura dall’opzione “POSTA ELETTRONICA-RICHIESTA CASELLA PERSONALE SCUOLA”.

Si ringrazia per la collaborazione

Skip to content