Istituto d'Istruzione Superiore Marconi - Guarasci
Cosenza

A scuola per il tuo futuro: da sempre un punto di riferimento per la formazione degli studenti in tutto il territorio.

La storia della scuola

Il nuovo Istituto I.I.S. IPSIA “G. Marconi” Cosenza - LS e ITE “A. Guarasci” Rogliano (Cs), nasce dall’accorpamento di tre istituzioni scolastiche dettato dal Piano di dimensionamento messo in atto dalla Regione Calabria, le cui motivazioni sono riportate qui di seguito. “Il piano di dimensionamento della rete scolastica, regolamentato dalla normativa di seguito riportata viene giustamente ritenuto l’atto di programmazione fondamentale per realizzare compiutamente il processo di autonomia scolastica voluto dall’art. 21, comma 4, della Legge 15/03/1997, n. 59. Preso atto della Sentenza della Corte Costituzionale n. 147/2012, in cui si ribadisce la competenza esclusiva delle regioni in materia di programmazione della rete scolastica e dell’offerta formativa e in assenza di nuovi provvedimenti normativi. Preso atto, inoltre, della mancata approvazione dell’Intesa Conferenza Stato-Regioni ed Enti Locali per il Dimensionamento a.s. 014/2015, si è redatto il presente Piano. Il Piano di Dimensionamento della provincia di Cosenza rispondere alle seguenti esigenze: Procedere agli accorpamenti delle Istituzioni scolastiche i cui parametri numerici sono oggi inferiori al DPR/233 DEL 1998. Ampliare l’offerta formativa degli Istituti d’istruzione Superiore, con nuovi indirizzi di studi in linea con il cambiamento e l’innalzamento delle competenze e delle qualifiche richieste; Garantire l’efficace esercizio dell’autonomia, offrendo alle istituzioni scolastiche e alle comunità locali una pluralità di scelte articolate sul territorio che agevolino l’esercizio del diritto all’istruzione; Inserire i giovani in una comunità educativa culturalmente adeguata e idonea, stimolando la capacità di apprendimento e di socializzazione; Assicurare alle istituzioni scolastiche la necessaria capacità di confronto, interazione e negoziazione con gli EE. LL. e le altre istituzioni operanti sul territorio. Il territorio della Provincia di Cosenza comprende n. 15 Distretti scolastici (dal n. 15 al n. 29) più il n. 12 Interprovinciale. Esso è stato diviso, ai fini del presente lavoro, in n. 6 AMBITI TERRITORIALI secondo le caratteristiche demografiche, orografiche, economiche e socio-culturali del bacino di utenza. Ogni ambito territoriale abbraccia un determinato numero di Distretti scolastici. I prospetti di dimensionamento sono stati curati, per Ambiti territoriali e, quindi, per Distretti scolastici ubicati all’interno dell’ambito.

La nostra scuola si compone delle seguenti strutture, suddivise per ordine scolastico e dislocate nel territorio. In ogni struttura è possibile riscontrare i riferimenti relativi all'organizzazione ed i contatti, nonché i vari servizi espletati.

Le carte della scuola

La nostra documentazione

La nostra popolazione scolastica è la seguente