Accogliente Doc – PROGETTO DI ACCOGLIENZA PER LE CLASSI PRIME

PROGETTO DI ACCOGLIENZA PER LE CLASSI PRIME

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO

Il nostro istituto nelle prime settimane di attività didattica, sviluppa un progetto di accoglienza attraverso il quale si propone di favorire l’inserimento degli studenti nella nuova realtà scolastica con un atteggiamento di disponibilità, ascolto, apertura, accettazione, che contribuisca a trasmettere il senso di appartenenza all’istituzione.

Dalla reciproca conoscenza nasce un clima di fiducia che è alla base di un rapporto collaborativo e costruttivo tra alunni, docenti e genitori, ciascuno con la propria specificità e il proprio ruolo.

Tutti i docenti sono coinvolti nel progetto accoglienza in ruoli attivi, in quanto l’accettazione e l’omogeneità dell’intervento sono condizioni irrinunciabili per un esito positivo.

Questo progetto è rivolto alle classi prime della scuola secondaria di secondo grado, per accogliere ed orientare gli alunni e offrire un contributo agli insegnanti, soprattutto in vista dell’apertura del nuovo anno scolastico.

Il proposito è quello di agevolare l’inserimento degli alunni nella nuova realtà della scuola secondaria. Il progetto potrà essere realizzato durante le prime settimane di attività didattica e affiancato alla diagnosi delle condizioni di partenza degli studenti (test d’ingresso), per promuovere così una più proficua capacità di lavoro scolastico, impostando un’azione didattica mirata alle esigenze del singolo alunno.

Il materiale didattico, proposto può essere integrato con altro materiale, scelto a discrezione dell’insegnante (per es. gli insegnanti di Italiano possono utilizzare le antologie o altri testi, ma che siano inerenti all’argomento trattato).

Il Coordinatore raccoglierà i materiali e valuterà l’esito complessivo dell’attività con i docenti del Consiglio di classe per fornire un utile feedback sui punti di forza e di debolezza delle attività svolte per realizzare eventuali revisioni e implementare l’efficacia del progetto stesso negli anni successivi.