CIAK… “Un processo simulato…per evitare un processo vero”

Gli alunni dell’Ipsia Marconi di Cosenza sabato 15 aprile, accompagnati dai docenti,  si sono recati presso la Corte di Assise del Tribunale di Cosenza ove accolti dagli Avv.ti Annarita De Franco e Rosamaria Romano- referenti dell’Associazione Ciak “formazione e legalità” hanno simulato un processo  penale minorile. È stato scelto di rappresentare il copione dal titolo “La maschera” che ha offerto ai giovani “attori” molti spunti di riflessione su condotte che possono sfociare in veri e propri reati. I giovani discenti si sono ritrovati ad interpretare diversi ruoli quali: “avvocati, giudici dibattimentali, imputati, testimoni, pubblico ministero e persone offese…”. Alla rappresentazione in Aula hanno altresì assistito i genitori.

Prima della simulazione i ragazzi hanno ricevuto una preliminare formazione da parte di esperti dell’associazione “Ciak * formazione e legalità” nonché dai docenti referenti prof. Bonaro Bruno e prof.ssa  Caruso Alessandra.

Gli alunni hanno partecipato con entusiasmo comprendendo la preziosa opportunità formativa offertagli ed hanno  ricevuto i complimenti del Presidente del Tribunale della seconda sezione della Corte di Assise.

Fare scuola oltre l’aula è sempre un certo successo formativo, soprattutto quando la partecipazione alle attività proposte è inclusiva…!