Adozione libri di testo a.s.2023/2024 – indicazioni operative

Vista la nota MIM prot.n.8393 del 13.03.2023 (Adozione dei libri di testo nelle scuole di ogni ordine e grado

– anno scolastico 2023/2024), già trasmessa alle SS.LL. in data odierna con nota prot.n.4106, al fine di conferire  uniformità  alle procedure  di  adozione  dei  libri  di  testo  per  l’a.s.2023/2024,  si  forniscono  le seguenti indicazioni operative.

1. 1. ITER adozioni libri di testo

La procedura per le adozioni dei libri di testo, si tratti di conferma o di nuova adozione, è di seguito sintetizzata:

1. 1. Riunione dei dipartimenti disciplinari, preventiva discussione e proposta di conferma o nuova adozione dei libri di testo per ogni materia;
  2. 2. Riunione dei Consigli di classe, preventiva discussione e proposta di conferma o nuova adozione dei libri di testo per ogni materia sulla base di quanto proposto e deliberato nella riunione dei dipartimenti;
  3. 3. Riunione del Collegio dei docenti e deliberazione sui libri di testo.

In occasione dei Consigli di Classe, tutti i docenti trasmettono via email al Coordinatore di Classe la/le scheda/e di cui all’Allegato 2_Scheda conferma adozione libri di testo, da compilare sia che si tratti di conferma sia che si tratti di nuova adozione.

Il Coordinatore di Classe, con l’eventuale ausilio del Consiglio di classe, verifica che non sia stato superato il tetto di spesa e, raccolte tutte le schede di tutte le materie in una cartella zippata, le inoltrerà, unitamente all’Allegato 1 da compilarsi a cura del Coordinatore, all’indirizzo email  csis073004@istruzione.it;

Le schede costituiranno allegati al verbale del CdC, che sarà depositato, su drive di riferimento della classe entro e non oltre le ore 12.00 del 14 maggio 2023.

Il Collegio dei Docenti, previsto per il 15 maggio 2023, provvederà all’adozione definitiva dei testi per l’anno scolastico 2023/24; qualora la delibera del Collegio, adeguatamente motivata, fosse difforme o diversa dalle delibere dei Dipartimenti e dei Consigli e dalle proposte formulate dal docente, la scheda di proposta di adozione sarà corretta ed espressamente adeguata alla delibera del Collegio dal docente coordinatore, che avrà poi cura di consegnarla all’Ufficio Alunni/Didattica per il seguito di competenza.

Si raccomanda una puntuale ed attenta compilazione delle schede e soprattutto l’esatta indicazione del codice ISBN, che dovrà essere trascritto con la massima attenzione.

L’Ufficio Alunni/Didattica, eseguito un primo controllo con l’ausilio dei Collaboratori del Dirigente, raccoglierà le richieste di nuove adozioni e le invierà alla Presidenza per l’approvazione nel Collegio dei Docenti.

A seguito all’approvazione da parte del Collegio dei Docenti, l’Ufficio Alunni/Didattica entro il 07.06.2023 procederà all’inserimento delle proposte di adozione e alle conferme sul sito dell’AIE e alla pubblicazione nel sito web della scuola.

1. 2. Riferimenti normativi
  • Riferimento DM 43/2012: Tetti di spesa
  • Riferimento DM 781/2013 – Riduzione dei tetti di spesa

…  Ai sensi dell’articolo 3 del decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca del 27 settembre 2013, n. 781, i citati tetti di spesa sono ridotti del 10 % se nella classe considerata tutti i testi adottati sono stati realizzati nella versione cartacea e digitale accompagnata da contenuti digitali integrativi (modalità mista di tipo b – punto 2 dell’allegato al decreto ministeriale n.781/2013); gli stessi tetti di spesa sono ridotti del 30 % se nella classe considerata tutti i testi adottati sono stati realizzati nella versione digitale accompagnata da contenuti digitali integrativi (modalità digitale di tipo c – punto 2 dell’allegato al decreto ministeriale n. 781/2013).

Il collegio dei docenti motiva l’eventuale superamento del tetto di spesa consentito entro il limite massimo del 10%.

• Legge 221/2012 11 – Abolizione vincolo pluriennale di adozione

“Il vincolo temporale di adozione dei testi scolastici (6 anni per la scuola secondaria di secondo grado) nonché il vincolo quinquennale di immodificabilità dei contenuti dei testi sono abrogati a decorrere dalle adozioni per l’a.s. 2014/2015. …, i collegi dei docenti possono confermare i testi scolastici già in uso, ovvero procedere a nuove adozioni per le classi prime e …. In caso di nuove adozioni, i collegi dei docenti adottano libri nelle  versioni  digitali  o  miste,  previste  nel  D.M.  781/2013  (versione  cartacea  accompagnata  da contenuti digitali integrativi, versione cartacea e digitale accompagnata da contenuti digitali integrativi, versione digitale accompagnata da contenuti digitali integrativi”.

Allegato 1

msword - 46 kb