Il Corso di laurea in Scienze Natural e Ambientali del DiBEST dell’ Unical ha promosso anche quest’anno il Nature Day, evento dedicato alla diffusione della cultura naturalistica e quest’anno dedicato al bicentenario di Alfred Russel Wallace, “zio” del pensiero evoluzionistico.
Molte le attività previste e proposte ad un pubblico essenzialmente rappresentato dalle scuole calabresi di tutte le Province, tra di esse la premiazione del concorso video e fotografico dedicato alle scuole dal titolo “Naturando…quando la natura è cultura”.
Il concorso è consistito nella produzione di un racconto naturalistico fotografico o video a scelta dei candidati seguendo criteri specifici declinati nel bando.
Ottimi i piazzamenti dei ragazzi del Liceo Scientifico Marconi-Guarasci che hanno conquistato il primo, il secondo e il quarto posto ottenuti rispettivamente da Guido Perri, Melissa Croce e Lucrezia Maletta.
I ragazzi hanno condiviso il podio con Maiuri Lucantonio del Liceo Scientifico di Bisignano che è risultato terzo classificato.
La tematica scelta dal vincitore è “Il mare” immortalato in diversi momenti della giornata e in diversi stati climatici. L’autore ha colto colori e sfumature che gli scatti hanno evidenziato ed esaltato immergendo lo spettatore in un ambiente naturale e potente capace di far emergere la bellezza di un contesto e di sentirsene profondamente parte.
Queste le parole che hanno accompagnato lo scatto:
“Le meraviglie dei mari calabresi
Nella foto, il Santuario di Santa Maria dell’isola, splendido esempio di architettura normanna adagiato sull’omonimo scoglio è l’icona nel mondo di Tropea, la perla del Tirreno. I colori della terra, del mare e del cielo si mescolano e regalano una visione suggestiva ed emozionante.
Qui la vista spazia su un mare smeraldo cristallino, per abbracciare le Isole Eolie e osservare il bacio del sole quando tramonta nella bocca del vulcano Stromboli.
L’immensità del mare, oltre alla sua limpidezza, tra i suoi fondali custodisce un vero e proprio tesoro naturalistico di specie animali e vegetali. Un mondo sommerso tutto da scoprire immergendosi per entrare in contatto con una realtà inesplorata e allo stesso tempo antica, che offre immagini suggestive ed inimitabili.
Non solo il Tirreno, ma anche lo Ionio sono entrambi mari che bagnano la Calabria con i suoi 800 km di coste, offrendo grandi e bianchissime spiagge che si alternano a piccole insenature di scogli e di sabbia e ad alte scogliere a strapiombo sul mare.“
COMPLIMENTI GUIDO
0