Giornata mondiale dell’ambiente 5 Giugno 2023

Investire nel nostro Pianeta: è l’invito che gli alunni I.I.S.-I.P.S.I.A MARCONI COSENZA LS-ITE GUARASCI rivolgono a tutti noi.

Un importante appuntamento che l’associazione ONA COSENZA OSSERVATORIO NAZIONALE AMIANTO ODV propone e organizza con gli studenti I.I.S.-I.P.S.I.A MARCONI COSENZA LS-ITE GUARASCI con un progetto dal titolo”Tutela della salute pubblica dal rischio amianto in Calabria” e rilancia il concetto espresso anche lo scorso anno: investire nel nostro pianeta.
E’ un appello che viene rivolto a gran voce a governi, istituzioni, aziende e cittadini, incoraggiandoli ad assumersi le proprie responsabilità. Tre sono stati gli appuntamenti importanti che l’ONA COSENZA ODV insieme all’ istituzione scolastica ha realizzato nelle tre sedi Cosenza, Rogliano e Montalto. Un ricco contenitore dinamico in grado di cogliere spunti e modellare percorsi per educare al valore della salute, apprezzandone tutte le sue forme.

Un percorso particolarmente significativo che si è inteso intraprendere per dare una concreta risposta all’interno dell’istituzione scuola, per favorire e sollecitare una riflessione e una presa di coscienza sul tema Ambiente proprio con la fascia di popolazione, gli studenti della scuola superiore, che fatalmente più di altre pagano il prezzo maggiore. Grazie alla disponibilità dell’ I.P.S.I.A MARCONI della sua Dirigente e della classe docente, che Lunedì 5, Martedì 6 e Mercoledì 7 Giugno 2023 a partire dalle ore 10.00, sono stati organizzati tre importantissimi convegni con la presentazione di numerosi elaborati presentati proprio dagli studenti per misurare come è possibile costruire condizioni e occasioni di rispetto delle regole democratiche e della convivenza civile.

Foto 1 (2)

jpeg - 438 kb