PREMIO ASIMOV – La partecipazione di 320 istituti scolastici italiani e oltre 13.000 studenti

.

Il corrente anno scolastico vede le classi quarte del Liceo Scientifico aderire al Progetto Nazionale Asimov coordinati e seguiti dai docenti di lettere, filosofia e storia e scienze.

Il premio Asimov è un concorso Nazionale promosso da diversi partensr tra i quali:  l’Istituto  Nazionale di Fisica Nucleare, l’Associazione Italiana Librai, i Laboratori Nazionali del Gran Sasso, i Laboratori Nazionali del Sud (Sezioni di Bologna, Cagliari, Catania, Lecce, Napoli, Perugia e Pisa), il Centro Siciliano di Fisica Nucleare e Struttura della Materia, il dipartimento di Fisica ed Astronomia dell’Università di Bologna, il dipartimento di Fisica dell’Università della Calabria.

Il Premio intende avvicinare le giovani generazioni alla cultura scientifica, attraverso la valutazione e la lettura critica di opere in gara scelte da una commissione scientifica. Il compito dei partecipanti è recensire e valutare uno o più testi finalisti dopo lettura, discussione e approfondimento.

Nel corrente anno si è giunti alla nona edizione e la precedente ha visto la partecipazione di 320 istituti scolastici italiani e oltre 13.000 studenti. Quest’ anno ci siamo anche noi!

Buon lavoro e in bocca al lupo ai nostri studenti.