Gli alunni del “Marconi-Guarasci” di Cosenza donano al Papa una croce in legno e metallo

L'opera è stata realizzata dagli studenti che frequentano l'indirizzo Orafo. Al termine della cerimonia, foto di gruppo in piazza San Pietro

Piccoli grandi orafi crescono. Protagonisti gli alunni dell’Istituto professionale “Marconi-Guarasci” di Cosenza che, nei giorni scorsi, hanno donato al Papa una splendida croce in legno e metallo, realizzata dalle classi terza e quarta, indirizzo Orafo, nell’ambito del progetto “Arte e Fede”, in collaborazione col Museo Diocesano di Cosenza e che vede come responsabile Don Salvatore Fuscaldo. La consegna del prezioso manufatto è stata ufficializzata lo scorso 6 marzo, in piazza San Pietro a Roma, in occasione dell’udienza generale di Papa Francesco.

Gli studenti sono giunti nella Capitale di prima mattinata, accompagnati dai professori Daniela Fazio, Giuliana Biancini, Maria Iaquinta, Romina Altomare, Agostino Paduano e Annamaria Filice. Per la classe terza Orafo c’erano gli alunni Desiree, Chiara, Antonio Pio, Mattia, Denise, Ernesto, Elisa e Antonio, per la classe quarta Orafo erano presenti Antonio, Luigi, Laura e Desiree.

È stato il professore Paduano, docente di Laboratorio Orafo, a consegnare al Santo Padre la croce: “È stato un momento indimenticabile e molto emozionante, che porterò dentro per tutta la vita”, ha ricordato il professore. Il Papa ha gradito molto il pensiero e si è complimentato con gli studenti, la dirigente Maria Saveria Veltri e l’intero istituto per la sua dedizione all’arte orafa. Non è mancato il graditissimo fuoriprogramma: il docente ha infatti chiesto al Santo Padre se era possibile fare una foto con tutti gli studenti presenti, che hanno partecipato alla realizzazione della croce e che tanto tenevano a questo incontro.

Papa Francesco, “violando” il rigido protocollo del Vaticano, ha subito acconsentito e tutti si sono messi in posa con lui. Molti ragazzi ne hanno approfittato anche per scambiare qualche parola col capo della Chiesa e fare gli immancabili selfie.

Il Papa, sorridente e contento di essere circondato da tanti giovani, ha soddisfatto tutte le loro richieste, finanche quella di mandare un saluto tramite cellulare alla nonna di una delle studentesse presenti. Il viaggio è stato offerto dalla Caritas di Don Bruno Di Domenico.