Convocazione consigli di classe scrutini finali – Adempimenti di fine anno

Giugno 2024

Si comunica ai Sigg. Docenti che sono convocati i Consigli di classe, secondo il calendario sottostante, presso l’Aula Magna del plesso centrale “IIS Marconi-Guarasci Cosenza”, per discutere i seguenti punto all’O.D.G:

1. Scrutini finali (certificazione delle competenze classi seconde, attribuzione credito

Scolastico per le classi 3^, 4^ e 5^);

1. Comunicazione alle famiglie (sospensione del giudizio/ non ammissione alla classe successiva)

Per quanto all’oggetto, atteso che gli adempimenti di seguito declinati sono parte integrante della funzione docente in quanto certificano e documentano la correttezza delle attività ed azioni che si sono svolte nella massima trasparenza-legalità, si comunica quanto segue con invito a tenere presente le seguenti scadenze improrogabili e attenersi scrupolosamente alle direttive di seguito indicate.

DISPOSIZIONI OPERATIVE PER LA VALUTAZIONE ALUNNI

Come già disposto per i precedenti scrutini, si ricorda che al fine di garantire omogeneità, equità e trasparenza della valutazione, ogni docente dovrà attenersi ai criteri di valutazione deliberati dal Collegio dei Docenti. Al fine di predisporre per tempo il caricamento delle valutazioni per le operazioni di scrutinio, i docenti formuleranno le proposte di voto, secondo le modalità di salvataggio già effettuate in precedenza, improrogabilmente entro il 10 giugno 2024.

Eventuali modifiche da apportare potranno essere effettuate in sede di scrutinio.

I coordinatori di classe inseriranno la proposta del voto di condotta.

Per gli alunni con DSA ed altri BES sarà elaborata relazione di verifica del PDP.

Anche i docenti di sostegno, redigeranno, in accordo con i docenti della classe, relazione finale sugli alunni con disabilità. I coordinatori delle classi che prevedono l’attribuzione del credito, dovranno sottoporre al vaglio del Consiglio di classe le attestazioni di crediti formativi, che saranno valutate secondo i criteri deliberati.

Tutti i consigli saranno presieduti dal Dirigente Scolastico e avranno luogo presso la sede centrale. Si ricorda che l’assenza anche di un solo docente comporterà lo slittamento dello scrutinio in coda a quelli già previsti. Si ricorda, infine, a tutti i coordinatori delle classi di:

• i dati necessari allo svolgimento dello scrutinio vanno inseriti nell’area SCRUTINIO ON LINE dal registro elettronico.
  • verificare, prima della data dello scrutinio, accedendo con le proprie credenziali al registro elettronico, che il tabellone dei voti inseriti dai singoli docenti sia completo ;
  • predisporre la scheda di ogni singolo alunno per l’attribuzione del credito scolastico ed eventuale documentazione;
  • verificare che il registro dei verbali dei consigli di classe sia regolarmente aggiornato;
  • I coordinatori delle ultime classi stamperanno il verbale in duplice copia per inserirne una nella carpetta a disposizione della Commissione d’esame, l’altra nell’apposito registro;
  • controllare che, nei casi di sospensione del giudizio o di non ammissione alla classe successiva, i prestampati relativi alle comunicazioni alle famiglie siano stati redatti in modo esaustivo;

I docenti dovranno inserire i voti proposti entro LUNEDI’ 10 GIUGNO 2023.

Si raccomanda di essere presenti in Istituto almeno 30 minuti prima dell’ora prevista.

Si confida nella consueta collaborazione.