L’Azienda Agraria dell’IPSSASR di Scigliano, un grande laboratorio all’aperto
L’azienda agricola-didattica dell’IPSSASR, a prevalente indirizzo vitivinicolo e olivicolo, è ubicata nel comune di Scigliano, frazione Serra e Petrisi, con una superficie complessiva di ha 06.71.58.
Le superfici olivetate e vitate sono ubicate esclusivamente nei terreni collinari ricadenti nel Comune di Scigliano, suddivise in vari appezzamenti e dislocate su più terrazze.
La superficie olivetata comprende vecchi impianti, con sesto irregolare, nelle aree declivi e nuovi impianti, con sesto regolare. Le forme di allevamento sono il vaso ed il vaso cespugliato.
Sono principalmente presenti le cultivar Carolea e Frantoio.
La superficie vitata comprende vecchi impianti, con sesto 1,20 x 2,30, e nuovi impianti con sesto 1,00 x 2,30. La forma di allevamento è il Cordone speronato.
Le varietà coltivate sono: Magliocco dolce (localmente denominato Arvino), Greco nero, Magliocco canino e Sangiovese, a bacca rossa; Pecorello, Greco bianco e Mantonico a bacca bianca.
E’ presente, poi, una serra di 350 mq, nelle adiacenze dell’edificio scolastico, utilizzata per la produzione di piantine, ornamentali e da fiore, e ortaggi.
Viticoltura ed enologia
Le uve raccolte sono tutte vinificate presso la cantina didattica, ottenendo quattro tipologie di vino:
Vino IGT Calabria Bianco
(Mimosa)
Vino DOC Savuto Rosso
Classico
L’Ente di certificazione è Valoritalia.
Olivicoltura e industria olearia
Nel mese di novembre, la raccolta delle olive ed il conferimento presso un frantoio della zona, permette di ottenere un olio extravergine di oliva di qualità.
Le piantine in vaso
Le piantine ornamentali e da fiore prodotte all’interno della serra, integralmente realizzate dagli alunni della scuola nelle loro attività laboratoriali, sono a loro omaggiate per l’impegno profuso in tutte le esperienze pratiche all’interno dell’azienda agraria dell’Istituto, oppure vendute al personale della scuola.
Le macchine e le attrezzature
Le operazioni colturali, nell’oliveto ed in vigna, ed il processo di vinificazione in cantina, sono svolti principalmente attraverso l’uso di moderne macchine ed attrezzature che permettono agli alunni dell’Istituto di sperimentare dal vivo l’agricoltura del futuro.
La stazione meteorologica
La stazione meteorologica monitora e registra i dati climatici, disponibili sul territorio dell’Alta Valle del Savuto e, soprattutto, utili ad effettuare le giuste scelte in campo.