CICLO VITA PROGETTO N. 2021-1-IT01-KA121-VET-000008554

Descrizione

Le attività come da convenzione AN iniziano il 01/09/2021 e si concludono il 30/11/2022, convenzione AN siglata nel marzo 2022,

proroga per mobilità aggiuntive firma emendamento convenzione 8554 novembre 2022, conclusione progetto il 31/08/2023 .

Nello specifico le fasi sono le seguenti:
FASE I: STARTUP 9-2021-04/2022 (DS, I Collaboratore DS persona di contatto AN , DSGA Personale Amministrativo Resp. Comunicazione disseminazione, Manager supporting Organisation)

-Azioni propedeutiche all’avvio – Rapporti AN, apertura CUP , estremi conti dedicato, aggiornamento piattaforma ORS firma convenzione, richiesta prefinanziamento 80%  AN  8554

– Istituzione tavolo di lavoro ; definizione criteri/requisiti di partecipazione dei giovani studenti ; pubblicizzazione e informazione; formalizzazione criteri di selezione.

– Impostazione piano di disseminazione e valorizzazione (elaborare del piano, definizione specifica dell’impatto e delle attività previste; determinazione del modo in cui tali attività saranno realizzate e individuazione dei target destinatari).

– stipula convenzione partner di supporto

VISITA PREPARATORIA PORTO 03-4/2022 DS I COLLABORATORE con la collaborazione della supporting organisation
caratteristiche hosting organisation; visite presso le aziende.

– Impostazione flussi di mobilità LONG TERM SHORT TERM JOB SHADOWING .

FASE II: SELEZIONE dei partecipanti (05/2022) selezione aggiuntivi 11/ 2022 Commissione valutatrice (Ds, I collaboratore DS , e docenti accompagnatori)
– Studenti Long term : selezione, matching, assegnazione tirocinio e stipula contratti e Learning Agreement. (Dsga, personale amministrativo, supporting organisation, hosting organisation I collaboratore DS , docenti contenuti attività di mobilità)
– Studenti Short term : selezione, matching, assegnazione tirocinio e stipula contratti e Learning Agreement. (Dsga, personale amministrativo, supporting organisation, I collaboratore , docenti contenuti attività di mobilità)

-Docenti/accompagnatori/tutor: individuazione del personale scolastico disponibile ad accompagnare i partecipanti (studenti) all’estero.

-Docenti job shadowing selezione stipula contratti e Learning Agreement (Dsga, personale amministrativo, supporting organisation, I collaboratoreDS , docenti contenuti attività di mobilità)

FASE III: Preparazione culturale, linguistica (piattaforma OLS), tecnica 6/2022 Aggiuntivi 12/2022 ). (Supporting organisation Ds, I collaboratore DS, Docenti referenti di indirizzo)

informazione su comportamenti da tenere in caso da contagio da Covid 19, in materia di Sicurezza sui luoghi di lavoro, così come stabilito dal Ministero dell’Istruzione e dal MIUR nella guida operativa sui Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO

FASE IV: Svolgimento Mobilità 8-11/2022 AGGIUNTIVI 01-5/2023 (docenti accompagnatori, tutor Supporting organisation Mentori aziendali)

Comunicazione Inail mobilità studenti all’estero per tirocini professionalizzanti

studenti Long term 91 gg, short term (43 gg.) Job shadowing 15 gg ; monitoraggio e valutazione degli apprendimenti in itinere . Blended mobility 5 gg.

FASE V: Messa in trasparenza/Validazione LO degli studenti Europass Mobility (11/2022 06/2023) (I collaboratore Ds, hosting organisation,tutor supporting organisation)

FASE VI: Informazione e comunicazione: materiale informativo, seminari, interviste, implementazioni sito web 9/2021-08-2023 (Ref. Comunicazione/Disseminazione

FASE VII: Disseminazione: materiale informativo e incontri per la presentazione dei partecipanti e delle loro esperienze; valorizzazione esperienze attraverso biografie consegne europass Mobility (06-09/2023 ) DS I collabora Ref. Comunicazione/Disseminazione

Il programma di tirocinio, nello specifico, è strutturato come segue:
EX ANTE
– LA con identificazione degli obiettivi di apprendimento da raggiungere I collaboratore, ref. Indirizzo e hpsting organisation
– Organizzazione della preparazione a carattere pedagogico-culturale- tecnico Docenti ref. Indirizzo e Supporting organisation
– Verifica dei livelli in ingresso della lingua del Paese di destinazione o in alternativa dell’inglese attraverso piattaforma Ols e formazione linguistica sulla medesima piattaforma se il livello è insufficiente per assicurare la qualità del tirocinio I collaboratore Ds , docente lingua
– Partenza dei partecipanti dopo lo svolgimento del ciclo d’incontri
– Placement: informazione economico/culturale covid 19, e visite; incontri e colloqui presso le aziende/enti ospitanti; presentazione tutor e mentore aziendale. Inizio tirocinio.
IN ITINERE
– Svolgimento dei tirocini (orario di lavoro previsto: minimo 4h per 5 giorni lavorativi, massimo 6h per 5 giorni lavorativi per gli studenti) 4/5 h al giorno per i docenti coinvolti nelle attività di Job shadowing
– Svolgimento programma culturale a cura della supporting organisation (un incontro o visita a settimana)
– Programma di monitoraggio quindicinale attraverso incontri con i partecipanti a cura della supporting organisation