Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza. Università della Calabria. 14 febbraio 2024

14 febbraio 2024

Descrizione

siamo liete di invitare la Sua Istituzione Scolastica, il prossimo 14 febbraio (ore 9.30-13.30) presso l’Aula Magna del Centro Congressi “B. Andreatta” dell’Università della Calabria, alla “Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza”, ricorrenza voluta dall’ONU per incentivare un accesso paritario delle donne alla scienza e raggiungere una piena parità di opportunità nella carriera scientifica.

L’edizione del corrente anno – organizzata dal Centro interdipartimentale di ricerca di Women’s Studies dell’Università della Calabria, con il supporto del Progetto AgoràLAB – Laboratorio per la diffusione della cultura scientifica per la cittadinanza nel XXI secolo, l’Ufficio Orientamento e il Dipartimento di Scienze politiche e sociali – vede protagoniste le studentesse di sei Istituzioni Scolastiche secondarie di secondo grado che, a valle di un PCTO sulla tema della Sostenibilità Ambientale, realizzeranno un exhibit e relazioneranno su diversi temi di carattere scientifico ampiamente dibattuti a livello  globale e dal significativo impatto sulla vita delle persone.

Desideriamo sottolineare che abbiamo voluto sostenere e incoraggiare la partecipazione di giovani ragazze non soltanto per favorire scelte formative e professionali consapevoli ma anche perché la presenza femminile nelle STEM rientra tra le azioni adottate dall’Università della Calabria nell’ambito del Gender Equality Plan per la riduzione del divario della presenza femminile nelle carriere scientifiche.

Certe di incontrare il Suo interesse e di fare cosa gradita, abbiamo già riservato alla Sua Istituzione un numero di posti (20) in Aula Magna che chiediamo di confermare entro il 5 febbraio p.v.

Per ragioni organizzative, al fine di consentire al più ampio numero possibile di studenti e studentesse di partecipare è necessario che un/una docente, prenoti al seguente link i posti a Voi riservati e che, purtroppo, sono limitati: urly.it/3zg-m