REGOLAMENTO PER L’ACCESSO E L’UTILIZZO DELLA PALESTRA SCOLASTICA

REGOLAMENTO PER L’ACCESSO E L’UTILIZZO DELLA PALESTRA SCOLASTICA

Descrizione

Art 1

L’accesso ai locali della palestra e il loro utilizzo è riservato ai soli docenti di Scienze Motorie e Sportive, è fatto pertanto divieto ai docenti di altre discipline di accompagnare gli alunni nei suddetti locali durante le loro ore curriculari o durante lo sostituzioni, siano le stesse afferenti all’insegnamento delle Scienze Motorie e Sportive.

Art 2

L’uso dei locali della palestre e affini (campo esterno) è destinato agli studenti, accompagnati dai rispettivi docenti di Scienze Motorie e Sportive per le finalità connesse a:

– lezioni curriculari;

– attività deliberate afferenti al CSS;

– eventuali progetti PON approvati.

Art 3

L’accesso alla palestra è consentito solo in presenza del docente di Scienze Motorie e Sportive (vedasi art 1). Gli studenti per svolgere le attività didattiche devono indossare gli indumenti (la tuta) e le calzature adeguate all’attività ginnica. Gli studenti privi di idoneo abbigliamento non possono svolgere l’attività di scienze motorie ma devono comunque rimanere in Palestra affinché sia garantita la vigilanza da parte del docente.

Art 4

In palestra è fatto divieto:

– di accedere e/o sostare senza autorizzazione o senza la presenza di un docente di Scienze Motorie e Sportive;

– di utilizzare attrezzature, palloni, ecc. senza l’autorizzazione del docente di Scienze Motorie ed utilizzare le stesse in modo scorretto e/o pericoloso, altresì procurarne un danneggiamento;

di assumere comportamenti e/o atteggiamenti che possano inficiare la propria e l’altrui sicurezza;

– di allontanarsi durante le lezioni senza l’autorizzazione del docente;

– di fumare (vedi Regolamento d’Istituto)

– di bestemmiare e/o adottare linguaggi offensivi e scurrili,

– di colpire con violenza i palloni e prendere a calci i palloni non specifici per il gioco del calcio,

Art 5

Ogni docente di Scienze Motorie e Sportive è responsabile degli ambienti e del materiale in uso durante lo svolgimento della lezione e deve pertanto garantirne l’integrità, vigilando sugli stessi.

Art 6

Al termine delle lezioni gli spazi della palestra devono essere lasciati puliti. Eventuali carte, fazzoletti, bottiglie e materiale di ogni genere deve essere conferito nel cestino adiacente la porta d’ingresso.

Art 7

Qualora si verifichino dei danni alle attrezzature, o venga danneggiata/imbrattata in qualche modo la struttura interna o esterna, il docente ha l’obbligo di segnalarne l’accaduto al Dirigente scolastico. Il diretto responsabile, qualora venisse identificato, avrà l’obbligo di corrispondere un risarcimento alla scuola per il danno provocato.

Nel caso in cui il danno sia stato provocato da uno o più alunni, oltre al risarcimento del danno, gli stessi saranno oggetto di sanzione disciplinare con conseguente ripercussione sul voto di condotta.

Art 8

Gli alunni al momento in cui accedono in palestra sono obbligati a segnalare al proprio docente eventuali danni/difformità al materiale presente.

Art 9

Gli alunni sono formalmente tenuti a rendere edotto il docente di Scienze Motorie e Sportive di eventuali infortuni entro il termine della lezione. In caso contrario l’assicurazione potrebbe non risponderne.

Il docente informato è obbligato a denunciare tempestivamente l’accaduto con una relazione al Dirigente Scolastico.

Art 10

Gli alunni sono formalmente obbligati ad informare il docente titolare dell’insegnamento di Scienze Motorie e Sportive di eventuali problemi di salute. Il docente si riserva di chiedere una certificazione medica comprovante la situazione patologica dichiarata. Nel caso in cui emergesse l’impossibilità dell’alunno di sostenere le lezioni pratiche, lo stesso deve produrre un certificato medico (da consegnare in segreteria) in cui sia indicata la motivazione e il periodo di astensione, al fine di attivare la procedura di esonero.

Eventuali esoneri comporteranno lo studio individuale, su argomenti e materiale forniti del docente, al fine di consentire allo stesso di possedere elementi utili alla valutazione.

Allegati

REGOLAMENTO Palestra

pdf - 115 kb
Skip to content