PERCORSI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE, PRODUZIONI ARTIGIANALI E INDUSTRIALI

Industria e artigianato per il Made in Italy – ORAFO

Il Diplomato interviene con autonomia nei processi di lavorazione, fabbricazione, assemblaggio e commercializzazione di prodotti artigianali.

Cos'è

Per orafo deve intendersi colui che in base ad un idea o un disegno, che sia proprio o altrui, è in grado di realizzare qualunque oggetto d’oro o di altro metallo nobile padroneggiando con sapienza tutte le tecniche dell’oreficeria (cesello, sbalzo, incisione, traforo, saldatura, microfusione, galvanoplastica)

La creazione di un oggetto non richiede una semplice acquisizione delle tecniche operative, ma è necessario che alla base di questa vengano coltivate ed affinate la cultura artistica in generale, la sensibilità e creatività personale, tramite un processo educativo accurato, che sappia sviluppare e liberare quelle potenzialità individuali che potranno esprimersi all’insegna del gusto e della creatività.

Durante i cinque anni farai parte di un ambiente di lavoro giovane, creativo, stimolante e dinamico, studiato per rendere il tuo percorso scolastico una piacevole esperienza formativa e di vita. Farai pratica sin dai primi giorni in laboratori all’avanguardia, costantemente aggiornati, dove metterai in essere,
quotidianamente, le conoscenze acquisite, libererai le idee per esprimere te stesso e simulare un ambiente lavorativo e casi reali.

Selezioniamo accuratamente i docenti che ti guideranno!
Sarai affiancato da un corpo docenti preparato, attento, giovane, competente e sarà sempre disponibile a guidarti ed aiutarti nel tuo processo di apprendimento. Saranno per te una risorsa e non un ostacolo!

A conclusione del corso di studi, conseguirai la maturità professionale di Orafo, che ti consentirà l’iscrizione a tutte le facoltà universitarie, avrai inoltre la possibilità di aprire un laboratorio di oreficeria, lavorare presso le aziende di settore o come perito presso il tribunale.
Materie caratterizzanti del corso di studi:

  • Laboratorio di Oreficeria
  • Progettazione e Realizzazione del prodotto
  • Tecniche e Tecnologie di Rappresentazione Grafica
  • Tecnologie applicate ai processi e materiali produttivi
  • Tecniche di Marketing

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Skip to content